logo matrice logo matrice

Con Nones trionfale avvio — è l’affermazione del lavoro di base

08 Febbraio 2026
    Home
  • >
  • NEWS
  • >
  • Con Nones trionfale avvio — è l’affermazione del lavoro di base

In occasione dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 riviviamo l’edizione di Grenoble 1968 pubblicando integralmente alcuni memorabili articoli di Gianni Clerici negli stessi giorni in cui uscirono sulle colonne de Il Giorno. Si comincia con la storica medaglia d’oro del trentino Franco Nones nello sci di fondo, raccontata nell’articolo dell’8 febbraio:

Il successo di Nones e il quinto posto di De Florian sono davvero tanto inattesi, sono da considerare una sorpresa, con una rilevante componente di fortuna? Possiamo rispondere tranquillamente di no. Le qualità naturali di Nones e di De Florian non sarebbero state sufficienti senza il lavoro d’équipe che Strumolo, presidente delle discipline nordiche, conduce da anni con passione eguale alla serietà del professionista per diletto. 

Strumolo ha completamente ristrutturato una disciplina che era feudo di semplici montanari, apprezzabili quanto poco provveduti: ha trovato un formidabile direttore tecnico e animatore in Nilson, un gruppo di ottimi specialisti, tra i quali Rodeghiero; si è appoggiato all’organizzazione delle forze armate, ha contagiato della sua passione per il fondo un medico sportivo d’avanguardia qual è Angiolino Quarenghi. 

Il lavoro di Strumolo dimostra che, anche senza una grande base, si può far molto a livello agonistico, selezionando per il meglio e applicando metodi che, spesso, in Italia vengono ignorati per scarsa cultura e presunzione. Franco Nones diceva oggi, a proposito dell’allenamento totale che sta conducendo da un anno «Per me, le giornate di riposo sono allenamenti festivi». 

Questa affermazione è tanto spiritosa quanto vera. Vien da ripensare ai tempi nei quali i vecchi fondisti italiani, dotati di ottime qualità naturali, non conoscevano altro sport se non il fondo; non sapevano alimentarsi, e lacrimavano per ritornare dalle loro mamme e spose dopo assenze di una settimana. Ora i nostri uomini giocano a tennis e nuotano, si nutrono secondo dietetica, passano mesi al Nord trovandocisi benissimo e chiacchierando nella lingua dei loro ospiti. 

L’organizzazione Strumolo è davvero un modello che altri sport potrebbero copiare senza vergogna. C’è da sperare che, in un’occasione tanto clamorosa, il presidente Onesti, oggi entusiasta spettatore e poi anfitrione di Nones, ne prenda nota.