I maestri
Dal fondale una perla: la storia di Althea Gibson
"I always wanted to be somebody" (ho sempre voluto essere qualcuno) Recita così il titolo che Althea Gibson scelse per la sua autobiografia, pubblicata nel 1958, poco dopo il suo secondo trionfo a Wimbledon. Non è certo un segreto che…
“L’Antipatico diventa Jimmy il Bastardo”
9 settembre 1977. Forest Hills, Nuova York: Semifinale US Open. Jimmy Connors batte Corrado Barazzutti 7-5, 6-3, 7-5. Si sarebbe potuto parlare di ordinaria amministrazione per l'allora quattro volte campione di Slam 'Jimbo' Connors, eppure, la semifinale dello US Open…
‘Er Francia’ primeggia a Parigi: Nicola Pietrangeli campione di Slam
Gianni Clerici era forse il maggior conoscitore al mondo di Nicola Pietrangeli, tanto da aver persino rifiutato di scriverne una biografia, diceva lui. Lo conosceva talmente bene da poter dissertare di ogni singolo gesto tecnico che uscisse dalle mani sapienti…
25 maggio 1976: “Panatta miracolato”
Avete in mente uno che va in cima alla Madonnina, scivola e, di guglia in guglia, arriva bel bello sul sagrato? Senza una scalfittura, una botta, soltanto molta paura e sudori freddi? Dite che è impossibile? Gianni Clerici, Il Giorno,…

