Il predestinato Sinner
8 novembre 2019, Gianni Clerici intitolava così un articolo su Repubblica: “Il predestinato Sinner: mai visto un italiano così forte”. Jannik, fresco diciottenne, aveva appena sconfitto Frances Tiafoe e Mikael Ymer durante le Next Gen ATP Finals di Milano. Gianni ci aveva visto lungo, eccome! “Non si è mai visto un tennista italiano più dotato, e lo posso affermare proprio io che ho incontrato su un campo del vecchio Parioli Nicola Pietrangeli sedicenne”.

Un salto avanti al 13 luglio 2025 e quel ragazzino ha appena alzato la leggendaria coppa di Wimbledon, battendo 3 set a 1 lo spagnolo Carlos Alcaraz in una finale mozzafiato. A bocce ferme, mentre Jannik si godeva il bagno di folla e salutava amici e parenti, dalla cabina di commento di Sky Sport le voci commosse di Paolo Bertolucci ed Elena Pero hanno condiviso con gli ascoltatori un sentito omaggio a Gianni Clerici e non solo:
Ci sarebbe piaciuto che gente come Mario Belardinelli e anche i nostri amici Rino Tommasi, Gianni Clerici, Lea Pericoli, Roberto Lombardi, loro che hanno visto e hanno amato questo sport, avessero avuto la possibilità di vedere una scena del genere. E questa possibilità a noi l’ha data questo ragazzo