Tennis
Il predestinato Sinner
8 novembre 2019, Gianni Clerici intitolava così un articolo su Repubblica: "Il predestinato Sinner: mai visto un italiano così forte". Jannik, fresco diciottenne, aveva appena sconfitto Frances Tiafoe e Mikael Ymer durante le Next Gen ATP Finals di Milano. Gianni…
Gianni e Rino, che coppia!
C'erano una volta i ruggenti anni Ottanta, un'era sportiva estremamente feconda, disseminata di dualismi epocali e rivalità leggendarie: dai primi incontri-scontri tra gli acerrimi compagni di scuderia Senna e Prost, attraverso le punizioni pennellate di Maradona e Platini sull'asse Napoli-Torino,…
Monte-Carlo Country Club – nel segno di Suzanne Lenglen
Monte Carlo, quartiere centrale e fiore all’occhiello di quella semi-enclave che è il Principato di Monaco, un gioiello incastonato nell'estremità orientale della Costa Azzurra. Siamo nel 1893: tra regge e palazzi abbarbicati alle scogliere nasce il “Lawn Tennis de Monte-Carlo”,…
Il giovin poeta de «Il Tennis Italiano»
6 giugno 2024: son trascorsi ormai due anni dalla scomparsa di Gianni Clerici, una delle firme più raffinate e irriverenti della storia del giornalismo sportivo italiano. Il suo prezioso fondo librario, donato all’Università Cattolica di Brescia nel giugno del 2023,…
Gianni Clerici: rovescio d’autore
Se lo stile di scrittura di Gianni Clerici fosse un colpo tennistico, sarebbe con ogni probabilità un passante di rovescio che coglie tutti quanti alla sprovvista, andandosi a conficcare in quell’ambiguo confine tra la linea laterale e la terra rossa,…